SUPERARE L'INVERNO INSIEME ALLE TUE PIANTE DA INTERNO

Durante la stagione fredda le piante da interno sono spesso tristi e sotto tono.
Alcune sembrano essere in letargo, crescono molto lentamente o non crescono proprio, altre cercano in modo disperato di raggiungere la poca disponibile anche nelle giornate più grigie.

Superare l’inverno e arrivare alla bella stagione con tutte le tue piante felici e in salute non è scontato, ecco quindi sei facili suggerimenti per superare la stagione fredda:

1 Avvicina le tue piante alle finestre

il posto ideale della casa sono le camere esposte ad est in modo che possano ricevere la luce durante le ore del mattino. Le piante grandi e più ingombranti le puoi sistemare su carrelli, saranno più facili da muovere.

2 Meno luce=meno acqua

quando c’è meno luce serve anche meno acqua. Ricorda che il metodo migliore per valutare è sempre toccare il terreno e solo dopo decidere se innaffiare o meno.

3 Mantieni le foglie pulite

Un’altra buona abitudine è pulire le foglie delle piante almeno una volta alla settimana, puoi usare un panno umido oppure metterle sotto la doccia per un paio di minuti, apprezzeranno sicuramente e le foglie respireranno meglio.

4 Crea un ambiente umido

Quasi tutte le piante da interno amano i climi caldi e molto umidi. Il riscaldamento non è mai un buon alleato dal momento che rende l’aria secca molto rapidamente. Una soluzione può essere un umidificatore per ambienti ma, se ti sembra troppo impegnativo, puoi spruzzare regolarmente la pianta e creare sottovasi con argilla espansa e pochi cm di acqua.

5 Pausa concime

Essendo l’inverno la stagione del riposo e della crescita lenta, molte piante non hanno bisogno di concime. Fai una pausa e riprendi lentamente con l’arrivo della primavera.

6 Viva la routine

La tua routine verde invece deve proseguire come sempre. Non abbassare la guardia e continua a controllare ogni giorno le tue piante. Osserva, osserva, osserva, è l’unico modo per avere brutte sorprese.

Come vedi non c’è nulla di complicato, bastano pochi gesti e attenzioni e in un attimo ritornerà la primavera.
Nel frattempo, per avere un kit salvavita per le tue piante, iscriviti alla newsletter, una volta al mese ti dò un paio di soluzioni ai problemi più comuni.