3 MOTIVI PER AVERE UNA AIR PLANT IN CASA

xero kraken.jpg

Prima di Bottega Botanica , vivevo a Berlino e lavoravo qui. Per circa 5 anni ho avuto nel cuore, nella testa e fra le mani, solo air plants di tutti i tipi e grandezze. Una passione trasformatasi in un lavoro appagante.

Per chi non sapesse di quale pianta sto parlando, ve lo spiego in breve.

La Tillandsia, detta anche air plant ed è una pianta con super poteri. Ad esempio non ha bisogno di terra per crescere, prende tutto ciò che le serve dall’umidità dell’aria. È una pianta originaria del sud America dove è facile incontrarla sugli alberi, sui pali della luce.

A renderla ancora più affascinante è il fatto che fiorisca una sola volta nella vita e ogni specie produca fiori diversissimi per colore forma e profumo.

Ma non è finita qui! Dopo la fioritura, la pianta non muore, anzi, si riproduce! Dalla base spunteranno nuovi germogli e così ti ritroverai con una piccola famiglia. A questo punto potrai decidere se dividere e regalare i nuovi germogli oppure tenere la “famiglia” unita.

Attenzione! Prima di compiere questa azione è importante aspettare che i nuovi arrivati siano cresciuti almeno la metà della pianta madre!

Ecco 3 motivi per avere una Tillandsia in casa:

1 È facile prendersene cura

Puoi andare in vacanza a cuor leggero, perchè ti attenderà fedele anche per 3 settimane senza soffrire la mancanza di cure.

Infatti ha bisogno di poca acqua e luce, L’IMPORTANTE è che non te la dimentichi sotto il sole perchè potrebbe risentirne.

Basta farle un bagno immergendola in acqua 2 volte al mese per qualche minuto e il gioco è fatto.

2 Non devi preoccuparti del vaso

Come ti dicevo, non ha bisogno di terra quindi puoi davvero sbizzarrirti su dove sistemarla.

Puoi creare un supporto originale fatto su misura o semplicemente sistemarla nel tuo angolino preferito. Ricorda solo che per crescere e fiorire ha bisogno di luce, tanta luce. A me piace molto l’idea di appenderle ai muri come se fossero opere d’arte. Guarda che bella questa idea:

3 Sono leggerissime ed eteree

Le forme sinuose, i colori tenui e la loro leggerezza le rende perfette per ogni ambiente.

Il regalo perfetto per la tua amica pollice nero ma anche un’idea originale per la zia che ama le piante.

L’altra sorpresa è che possono viaggiare chiuse in una scatola anche per un paio di settimane senza risentirne minimamente. Non spedirle in inverno perchè potrebbero patire le temperature sotto lo 0. Se lo fai assicurati di impacchettarle con cura.

Ma dove si trovano queste bellezze?

Alcuni fioristi le tengono in negozio, le ho viste in alcuni supermercati, ma la qualità è davvero bassa, quindi vi suggerisco di non farvi abbagliare dal prezzo economico.

Sicuramente potete trovare qualche produttore nelle fiere o eventi florovivaistiche. Questa è un’ottima opzione perchè potrete vedere dal vivo diverse specie e confrontarvi con persone competenti.

Ultima opzione, ma molto comoda, è acquistarle online. Anche in questo caso fate attenzione a prezzi troppo bassi, non sempre vi arrivano piante di qualità. Controllate il sito e, se ci sono, le recensioni di altri clienti.

Ricordati di:

  • Chiedi sempre il nome della pianta e indicazioni precise su come prendertene cura.

  • Assicurati che siano piante fresche e che non abbiano ancora fatto il fiore (vorrai mica perderti questo spettacolo!)

Per ora è tutto, ma se hai ancora qualche dubbio dai un'occhiata a questo profilo instagram :)