FOGLIE GIALLE, COSA FACCIO?

daniel-von-appen-kraken.jpg

Le piante ci parlano, cercano di raccontarsi, esprimersi e spesso mandano chiari messaggio per chiedere aiuto.

Questa rubrica è un piccolo aiuto per interpretare i loro linguaggio. L’importante è sapere che spesso un sintomo simile può corrispondere a differenti ragioni. Ogni pianta si esprime in modo diverso e come al solito, un po' di empatia e l'allenamento all'osservazione ti saranno di grande aiuto.

Oggi il tema sono le foglie gialle!

Ecco alcuni dei motivi più comuni:

1 - Mancanza o eccesso di acqua

Uno dei problemi più comuni è quanta acqua dai alle piante. Verifica se il terreno è secco e l’aspetto generale della pianta è “floscio” l’ingiallimento di alcune foglie potrebbe essere dovuto alla mancanza di acqua. Al contrario se il terreno è molto umido, la foglia gialla è sintomo di un’irrigazione troppo abbondante.

2 - Mancanza di nutrienti

Altre volte l’ingiallimento della foglia, o la comparsa di macchie gialle stanno ad indicare che le riserve nutritive della pianta stanno diminuendo. Fai attenzione però con il fertilizzante, leggi attentamente le istruzioni e ricorda che un’eccessiva dose di fertilizzante può danneggiare la pianta, bruciare le radici e peggiorare lo stato di salute generale. Ricorda anche che la pianta va nutrita solo nei periodi di crescita, quindi per quasi tutte è meglio farlo in primavera ed estate.

3 - Luce scarsa

In alcuni casi, le foglie inferiori ingialliscono per mancanza di luce. Se vuoi aiutare la tua pianta a crescere meglio, spostala gradualmente in un angolo più luminoso della casa. Ci vuole tempo anche in questo passaggio, ma il miglioramento sarà visibile.

4 - Mancanza di umidità

Se i margini della foglia tendono ad ingiallirsi il problema potrebbe essere la mancanza di umidità nell’aria. Una soluzione può essere nebulizzare le foglie (non quando sono sotto la luce diretta del sole). In questo modo si rinfresca la pianta e si puliscono anche le foglie dagli acari e dalla polvere che si deposita sulle foglie

5 - Normale ciclo di vita

Le piante, proprio come noi, invecchiano. Se le foglie gialle sono poche, potrebbe essere il semplice ciclo concluso della foglia. L’importante è che la quantità sia ridotta, l’ingiallimento e la caduta delle foglie deve essere molto graduale e non improvviso.

Quindi se trovi qualche foglia gialla, prima di allarmarti, considera tutte le opzioni, in questo modo sarà più facile correre ai ripari