5 MODI PER CAPIRE SE LE TUE PIANTE SONO FELICI

Le piante comunicano, ognuna lo fa a modo suo, ma il più delle volte, per pura disattenzione, non cogli i loro messaggi.
In questo post trovi le 5 cose a cui prestare attenzione per essere certo che le tue piante siano felici e in salute.

1 Crescono


Ci sono periodi dell'anno (autunno e inverno) in qui le piante crescono meno e altri in cui crescono di più e più velocemente, perchè ricevono più luce, la temperatura aumenta e le ore di sole sono maggiori.
Ci sono piante che crescono più rapidamente, altre sono più lente, ma tutte le piante che stanno bene e sono felici aumentano il loro volume.
 

2 Hanno nuove foglie


Le nuove foglie sono sicuramente un ottimo modo per avere conferma che la tua pianta sia in salute.
Significa che te ne stai prendendo cura nel modo giusto, offrendole luce, acqua e i nutrienti di cui ha bisogno. 
Controlla regolarmente se le tue piante stanno mettendo germogli e foglie nuove.


3 Si muovono e cambiano forma


Proprio come ogni essere vivente, le piante si muovono, lo fanno in modo impercettibile ma se le osservi attentamente puoi ad esempio veder come le foglie ruotino costantemente verso i punti più luminosi della casa.
Se provi a scattare una foto il primo giorno in cui acquisti una pianta e ripeti la foto un paio di mesi dopo, ti stupirai di quanti cambiamenti che ci sono stati, mentre tu la credevi ferma sulla tua mensola.

 

4 Hanno foglie e steli sodi


Ovviamente ogni pianta è diversa ma, in generale, se ha ricevuto la giusta dose di luce e acqua avrà le foglie e gli steli di una bella consistenza. Non avere paura, se non ti è sufficiente osservarla per capire, toccala! 
A meno che non siano carnivore, non mordono.
Questo passaggio migliora l'empatia e ti aiuta a capire meglio le tue piante.
 

5 Devono essere travasate regolarmente

Una pianta che cresce in modo costante, deve essere rinvasata regolarmente.
Se non tutti gli anni magari ogni due, non appena le radici hanno occupato tutto lo spazio disponibile e iniziato ad uscire dai fori che ci sono nella parte inferiore del vaso.

 

 

 

NO PANIC ACQUA.jpg