CREA IL TUO KOKEDAMA

Mettere le mani nella terra, annusare il profumo del muschio e creare una composizione vivente in ogni suo dettaglio. Kokedama significa letteralmente “palla di muschio” (Koke: sfera Dama: Muschio). In pratica è una sfera di terra ricoperta di muschio con al suo interno una pianta, un vaso totalmente naturale che può essere appeso o appoggiato. L’idea nasce in Giappone e deriva dalla tecnica bonsai Nearai.

I Nearai, predecessori dei kokedama
Pare che il primo prototipo di kokedama derivi dai Nearai (può essere tradotto come “radici pulite“). Nel periodo che va dal 1603 al 1867, chiamato Periodo Edo in Giappone, a qualcuno venne la brillante idea di sperimentare un tipo di bonsai senza vaso. Ci sono vari tipi di Nearai, ma per la prima volta viene mostrato ed esaltato l’apparato radicale che normalmente viene nascosto all’interno del vaso. Il kokedama è la versione più semplice e veloce del Neareai, definito anche come “bonsai dei poveri” probabilmente per la facilità di realizzazione o perchè creato senza l’utilizzo di vasi.

Partecipa al Workshop

Dove:
Spazio Mandorla
Via Berthollet 11, 10125, Torino
Quando:
15 Febbraio 2019  ore: 15.00
15 Febbraio 2019  ore: 17.00

KOKEDAMA MON AMOUR

€ 35.00

Pagamenti sicuri tramite Paypal

Come funziona?
Il workshop si terrà presso lo Spazio Mandorla e durerà circa 90 minuti.
Avrai a disposizione tutto il materiale e porterai a casa il tuo kokedama con tanto di pacchetto e istruzioni per le tue prossime creazioni, ti attende anche una bella sorpresa.
Sarà un pomeriggio in buona compagnia tra musica tè piante e biscotti.
Ps: Useremo la terra, se temi di sporcarti porta un grembiule e guanti di plastica o da giardinaggio.

Partecipa al Workshop

Dove:
Spazio Mandorla
Via Berthollet 11, 10125, Torino
Quando:
15 Febbraio 2019  ore: 15.00
15 Febbraio 2019  ore: 17.00

REGALA UN WORKSHOP

€ 35.00

Pagamenti sicuri tramite Paypal