Piante per piccoli spazi

Hai una casa piccola ma vorresti comunque avere delle piante? Ecco qualche soluzione pratica di piante per piccoli spazi.

Questo post troverai soluzioni per non rinunciare alle piante in casa anche quando hai a disposizione piccoli spazi, usando vasi pensili, mensole o creando piccoli angoli green.

Premessa:

Se abiti in un piccolo appartamento, può essere che tu abbia pensato di eliminare il superfluo, i grandi armadi, i soprammobili e di dover rinunciare alle tue amate piante. Per quanto siano affascinanti i grandi living in cui ricreare una giungla urbana, disponendo di poco spazio è necessario trovare soluzioni alternative che permettano di non rubare spazio prezioso. 
Esistono tante soluzioni per non rinunciare al piacere di avere delle piante in casa, pur avendo a che fare con spazi ridotti.
In questo articolo ti presento alcune soluzioni green che possono essere studiate e utilizzate per soddisfare la tua voglia di verde.

Piccolo angolo green

Se la tua necessità è rendere più accogliente uno spazio, dargli carattere e magari sfrutta una finestra ben esposta, la soluzione giusta è creare un angolo green. Per farlo scegli con cura piante differenti e sistemale ad altezze diverse, segui questi passaggi e avrai una piccola zona delimitata e poco ingombrante:

1 scegli piante di una grandezza adeguata con foglie differenti per creare movimento

2 posizionale ad altezze differenti, sfruttando piccoli sgabelli, alzate o scalini

3 posizionale vicine e lascia che le foglie si sfiorino creando sinergia

4 scegli cachepot in linea con lo stile e i colori dello spazio prescelto

Utilizza vasi pensili

Per lasciare libero il pavimento e valorizzare i tuoi ambienti con un tocco creativo i vasi pensili sono un’ottima soluzione.

In commercio se ne trovano tantissimi con stili che si adattano ad ogni tipo di arredamento. Con un po’ di fantasia puoi anche realizzare pezzi unici modificando i tuoi cachepot preferiti. Con la tecnica del macramé ogni vaso può diventare pensile dando un tocco personale al tuo spazio.
Anche i kokedama, vasi naturali ideali per fluttuare sospesi rendendo accogliente e originale un angolino di casa.

Utilizza mensole o nicchie 

Una soluzione ideale per sfruttare al meglio gli spazi a tua disposizione è quella di arricchire mensole, nicchie e librerie con le tue piante. In questo modo lo spazio calpestabile non verrà sprecato e le tue pareti acquisiranno in vivacità e colore. 

Per scegliere le piante giuste tieni sempre conto della quantità di luce che avranno a disposizione, per una nicchia potresti orientarti ad esempio verso i Philodendro che si adattano anche a condizioni un po’ meno luminose. Per le mensole e le librerie le ricadenti, come il senecio rowleyanus e la ceropegia woodii sono perfette.

Scegli piante di piccole o medie dimensioni

Se lo spazio a disposizione non è molto, è fondamentale scegliere le piante più adatte. L’ideale è scegliere piante di piccole o di medie dimensioni, che possano crescere bene in vasi altrettanto piccoli.

Scegliendo con cura le piante adeguate potrai ottenere un buon effetto decorativo, l’asparagus setaceus è una pianta sempreverde facile da coltivare in appartamento. Un’altra pianta che ti consiglio è la monstera adansonii, prendi anche in considerazione le air plants o piccoli terrarium

Usa le pareti

Per sfruttare la verticalità e arricchire le pareti del tuo appartamento puoi scegliere supporti da parete per vasi come quelli proposti da Botanopia.
Se vuoi cimentarti con qualcosa di un po’ più innovativo ti consiglio di sperimentare con i vasi per coltura idroponica da parete. In commercio esistono kit specifici per facilitare chi è alle prime armi e grazie a questi supporti potrai creare delle vere e proprie pareti verdi.

Ogni spazio può diventare un angolo verde, per cui anche se hai un piccolo appartamento ci sono tante soluzioni che permettono di non rinunciare alle piante. Ricordati che le piante non sono solo belle,  sono anche ottime alleate per purificare l’aria in casa.

Hai voglia di approfondire?

Se hai altri dubbi o domande, ricordati che nella newsletter affrontiamo cose pratiche e molto utili per gestire al meglio il tuo rapporto con le piante da interno iscriviti


Se invece hai bisogno di una mano per allestire i tuoi spazi con le piante da interno contattaci