Appartamenti bui e grow light

Quali grow light scegliere se hai una casa poco luminosa ma ami circondarti di piante.

Questo post ha come obiettivo di introdurre il tema delle grow light.Ovvero luci create appositamente per migliorare e facilitare la crescita delle piante da interno in situazioni in cui la luce naturale scarseggia.

Premessa:

Arricchire i nostri angoli preferiti della casa con le piante riempie il cuore di allegria, spesso però bisogna confrontarsi con la carenza di luce. Non si parla esclusivamente di appartamenti al piano terra, ma anche di esposizioni a Nord, o di piani elevati ma con grandi alberi o palazzi davanti. 
La quantità di luce disponibile dipende anche da come viene vissuta una casa, se si utilizzano tende o meno, se si ha l’abitudine di abbassare tapparelle o chiudere le persiane ogni volta che si esce per andare a lavoro.
Lo studio e l’analisi della luce non è un dettaglio da trascurare, vanno valutate molte variabili quali ad esempio la grandezza e la posizione delle finestre ma anche se i vetri sono satinati o meno ecc…

Ogni pianta ha come obiettivo crescere e prosperare grazie alla fotosintesi;  ogni giorno, mentre siamo distratti le piante compiono la loro opera che le rende autonome e straordinarie.

Ecco in breve cosa accade ogni giorno:

  • Le radici assorbono dalla terra acqua e sali minerali sotto forma di linfa grezza;
  • La linfa sale lungo i fusti e raggiunge le foglie;
  • Le foglie, attraverso gli stomi, catturano l’anidride carbonica che c’è nell’aria;
  • La luce del sole fa attivare la fotosintesi clorofilliana: la linfa grezza e l’anidride carbonica si trasformano allora in linfa elaborata;
  • Alla fine di questo processo, la pianta rilascia ossigeno nell’aria.

Senza la luce necessaria le piante non possono lavorare adeguatamente e svilupparsi in maniera sana. Per questo motivo le grow light sono un valido alleato.

Per scegliere il prodotto migliore per le vostre esigenze, è necessario tener conto di alcuni fattori:

  • le lunghezza d’onda rossa e blu dello spettro luminoso sono quelle piú importanti per lo sviluppo della pianta;
  • in base alla potenza della lampada che andrete ad acquistare è importante valutare la distanza per sistemare la pianta che dovrebbe essere compresa fra i 15 e i 40 cm;
  • valutate anche il numero di piante per cui vuoi utilizzare le grow light e, in base a questo, decidere la quantità di led di cui avrai bisogno.

In commercio si trovano moltissime opzioni, di seguito trovi quelle che mi sento di condividere in base a recensioni di clienti, ricerche online su differenti siti italiani e non.

Grow Light con staffa regolabile: una lampada da terra ottima per le piante di medie dimensioni Composta da 80 LED su 4 bracci indipendenti e regolabili e controller che permette di regolare la luminosità e impostare il timer. Semplice da gestire perchè non richiede troppo spazio e può essere facilmente direzionata
prezzo Amazon 45 euro

MILYN Lampada per coltivazione indoor: Ottimo rapporto qualità prezzo. Composta da 150 LED, con dissipatore di calore in alluminio. Oltre ad essere consigliata per il fascio di luce ampio, è facilmente adattabile ai portalampada piú comuni.
prezzo Amazon 30 euro

Niello UFO: Lampada a sospensione con telaio in alluminio. Pare che le prestazioni siano buone malgrado i consumi ridotti. Esteticamente molto impegnativa, potrebbe rendere felici le tue piante ma non i tuoi ospiti
prezzo Amazon 29,99 euro

NIELLO a sospensione rettangolare: Lampada a sospensione con design più elegante della precedente ma con una struttura sempre di impatto, adatta a chi ha bisogno di una potenza maggiore e ha molte piante da illuminare. Esistono tre modelli con potenza dai 110 ai 390 watt.
prezzo Amazon 70,49 euro

Lampada tre bracci: più discreta, adatta a tavoli o mensole, lampada a tre bracci direzionabili per chi ha poche piante e di piccole dimensioni che chiedono di avere un po’ più di luce per crescere.
Prestazioni piú modeste con potenza di 65 watt ma 5 livelli di luminosità e timer integrato.
prezzo Amazon 26,99 euro

SANSI Lampada per Piante Grow Light E27: loro hanno vinto il premio come The Best Full Spectrum LED Grow Lights for Winter Gardening 2019, quindi vanno provate. Prezzo accessibile e ottime recensioni.
Prezzo Amazon 20 euro

Strisce adesive LED: quattro strisce di LED da 40 watt, perfette per chi ha necessità di illuminare scaffali, mensole o librerie. Sono dotate di timer e quattro livelli di luminosità.
prezzo Amazon 39,99 euro

Si ma diciamocelo, molte grow light peccano dal punto di vista estetico, fortunatamente non tutte:

Elho Lampada – Green Basics: se invece non vuoi rinunciare all’estetica le soluzione Elho sono al momento le migliori in commercio, un po’ cara ma di grande effetto per piante di piccole e medie dimensioni.
prezzo 74,99 euro

Elho Leaf light care
prezzo 47,49 euro

BUOLBO_Cynara: Con paralume in terracotta realizzato artigianalmente, si pianta direttamente nel terreno o è possibile appenderla. Poco ingombrante, grazie all’asta in alluminio cresce insieme alle te piante.
prezzo 119 euro

BULBO_Reika Systema: Tra le mie preferite del momento la lampada da incasso di Bulbo sottile e facile da installare. 40 cm di lunghezza e 2 di profondità è perfetta per molti angoli di casa. Timer integrato con ciclo giorno-notte.
prezzo 159 euro

BULBO_Reika Systema: e per concludere in bellezza Quadra costruita interamente in alluminio con base in legno di faggio, si alza fino a 50 cm, perfetta per aromatiche o piccole piantine
prezzo Quadra piccola 199
prezzo Quadra grande 239 euro

Hai voglia di approfondire?

Se hai altri dubbi o domande, ricordati che nella newsletter affrontiamo cose pratiche e molto utili per gestire al meglio il tuo rapporto con le piante da interno iscriviti


Se invece hai bisogno di una mano per allestire i tuoi spazi con le piante da interno contattaci