Come prenderti cura del tuo Ficus lyrata

Questa rubrica risponde a tutte le domande sul Ficus Lyrata che ho ricevuto su Instagram

In questo post troverai indicazioni chiare su come prenderti cura del tuo Ficus lyrata. Come deve essere il terreno? Di quanta luce ha bisogno? Qual è il luogo migliore della casa dove sistemarla? Come pulisco le foglie?

Posso acquistarla anche se non ho molta esperienza con le piante?

Il Ficus lyrata, o Ficus dalla foglia di violino, è una pianta da interno molto apprezzata per le sue generose dimensioni e per le sue foglie molto grandi, con marcate venature, dalla forma che ricordano un violino e che crescono in posizione verticale. È un albero che cresce spontaneamente in natura nelle regioni tropicali dell’Africa, in luoghi con climi caldi e umidi. Se siete dei neofiti delle piante d’appartamento, questa potrebbe non essere la pianta più facile da accontentare, se siete disposti a metterci un po’ di impegno seguendo questi consigli potrete avere grandi soddisfazioni. Se preferisci dedicarti a piante più semplici ecco un elenco per i plantofili meno esperti.

Di quanta acqua ha bisogno?

Il ficus ama le innaffiature regolari, ma ovviamente non apprezza i ristagni di acqua, per questo motivo è opportuno lasciare che il terriccio si asciughi prima di procedere con l’innaffiatura. A partire da ottobre in avanti bisogna limitare le innaffiature. Per non alterare il ph del terreno è consigliabile usare acqua piovana o acqua del rubinetto fatta decantare.

Come si sconfigge il ragnetto rosso?

Il ragnetto rosso è un acaro molto fastidioso che si nutre della clorofilla delle foglie facendole ingiallire e poi accartocciare. Se guardi attentamente dovresti notare sottilissime ragnatele sulla pagina inferiore elle foglie. Se il problema è poco esteso prova con un batuffolo di cotone e sapone. Ricordati però poi di risciacquare bene la pianta per non lasciare residui.
Se il problema è fuori controllo meglio usare un acaricida specifico. Ricorda che nella newsletter tratto in modo approfondito tutti questi temi, se ti va, iscriviti.

Ha bisogno di molta luce?

Ha bisogno di essere collocato in un ambiente molto luminoso per cui la posizione ideale è vicino ad una grande finestra, qualche ora di luce diretta del mattino potrà solo fargli bene. Per far sì che questa pianta cresca in maniera omogenea, è consigliabile ruotare il vaso di tanto in tanto.

Come garantisco il giusto livello di umidità ambientale?

Essendo una pianta tropicale, il Ficus lyrata ama l’umidità. Per far sì che cresca sano e rigoglioso è consigliabile nebulizzare regolarmente le foglie o regalargli un umidificatore.

Può essere tenuto sia all’interno sia all’esterno?

Può essere spostato sul balcone in estate, e portato all’interno in inverno. Gradisce una temperatura compresa fra i 15 e i 30 gradi.

Che tipo di terreno predilige?

Il terriccio ideale per la coltivazione del Ficus lyrata è un terriccio soffice e drenante, composto da due parti di torba, una parte di sabbia e due parti di terriccio di foglie. È importante garantire che ci siano tutti i nutrienti necessari nel terriccio con concimazioni regolari da marzo a settembre. In autunno si possono diminuire le concimazioni, mentre in inverno possono essere sospese.

Posso fare le talee?

Per moltiplicare il ficus lyrata, si può procedere facendo una talea apicale. Per la talea apicale basta individuare un nodo su un ramo con almeno due foglie e a questo punto procedere al taglio appena sotto il nodo con forbici o cesoie sterilizzate. Le talee vanno fatte radicare in un mix di sabbia e torba.

Quali sono i problemi più comuni del ficus lyrata?

Se vedi che il tuo ficus sta perdendo le foglie o che le foglie non hanno un bell’aspetto le cause più comuni possono essere innaffiature troppo frequenti, scarsa umidità ambientale, correnti d’aria.Un altro problema a cui può andare incontro il tuo ficus è il marciume radicale dovuto a innaffiature troppo abbondanti e a una scarso drenaggio.

E’ sicuro per cani e gatti?

Il Ficus lyrata, come tutti i Ficus è tossico per gli animali domestici. Qui trovi un elenco di piante non tossiche per i tuoi animali domestici.

Il mio Ficus lyrata non cresce cosa devo fare?

La crescita lenta e stentata della pianta è dovuta a mancate concimazioni ed esposizioni errata, Più luce e concime nei mesi più caldi sono di certo una mossa vincente.

Se invece, vuoi approfondire con altre piante Le trovi qui


Il pollice nero
non esiste

Scegli il servizio giusto per te