Come prenderti cura della tua Rhipsalis baccifera

Questa rubrica risponde a tutte le domande sul Rhipsalis che ho ricevuto su Instagram

In questo post troverai indicazioni chiare su come prenderti cura del tuo Rhipsalis. Di quanta luce ha bisogno? Qual è il luogo migliore della casa dove sistemarlo? Come pulisco le foglie? E come faccio le talee?

Temo di avergli dato troppa acqua, cosa devo fare?

Se pensi di avergli dato troppa acqua sposta la tua pianta in un molto luminoso e sospendi le irrigazioni finché il terreno non sarà asciutto.

Di quali cure ha bisogno?

È una pianta poco esigente. Sistemala in un luogo con luce diffusa e fai in modo che il terreno sia sempre leggermente umido

Ogni quanto va bagnato?

Nonostante appartenga alla famiglia delle cactaceae deve avere il terreno sempre leggermente umido.

Quanto e come va concimato?

L’ideale è concimate una volta al mese con concime specifico per succulente con un alto contenuto di Fosforo e Potassio e un basso contenuto di Azoto.

È normale che produca goccioline appiccicose?

Se la pianta sta bene ma ha solo piccole goccioline non ti preoccupare. Se, al contrario, noti la presenza di parassiti, potrebbe trattarsi di melata prodotta dalla cocciniglia.

Non riesco ad eliminare la Cocciniglia cotonosa

La cocciniglia cotonosa è facile da riconoscere. Solitamente si presenta come minuscoli batuffoli di cotone ed è appiccicosa. Anche in questo caso, se il problema è circoscritto, puoi toglierla manualmente con un batuffolo di cotone imbevuto nell’alcool, se più esteso e persistente usa un antiparassitario specifico e valuta l’idea di travasare la pianta.

È tossica per cani e gatti?

No, la Rhipsalis baccifera non è pericolosa per cani e gatti e qui trovi un elenco completo di piante non tossiche per i tuoi animali domestici.

Rhipsalis baccifera | Consigli e cura

La Rhipsalis baccifera è una cactacea molto atipica, originaria del centro/sud America, Africa e Asia. Essendo una pianta epifita, in natura cresce e si sviluppa su altri alberi. Raramente la si può trovare a terra perchè preferisce le rocce o il tronco degli alberi. Questo non significa che sia una pianta parassita, ha solo il vizio di usare gli alberi come supporto, senza danneggiarli.

 

Trovi l’approfondimento su questa pianta nel post Rhipsalis baccifera | Consigli e cura

Se invece, vuoi approfondire con altre piante Le trovi qui


Fotografie: Davide Buscaglia

Styling: Valeria Icardi e Carlotta Berta

Piante: Yougardener