talee e scheda identificativa

SCAMBIO DI TALEE IN LAB: RACCONTO EVENTO

IN QUESTO POST TI RACCONTO LO SCAMBIO DI TALEE IN LAB DEL 30 SETTEMBRE: UNA MATTINATA FRA CLOROFILLA, MUSICA E AMANTI DELLE PIANTE.

L’evento perfetto per chi ha una casa piena di piante ma ne vorrebbe sempre di più!

Scambio di talee in lab

Il 30 settembre nel lab di Via Rocciamelone a Torino c’è stato il secondo appuntamento dello scambio di talee organizzato da Bottega Botanica, Studio Delta Pottery, Floricoltura Robazza e Federica Garoglio. Dopo il successo del primo evento del 15 aprile infatti abbiamo deciso di riproporre lo scambio e anche questa volta non siamo rimasti delusi!

Cosa dovevi fare per partecipare?

  • Scegliere le tue piante preferite e creare delle talee e per avere dei suggerimenti avevi a disposizione il post sul blog Riprodurre piante per talea
  • Attendere la formazione delle radici
  • Iscriverti all’elenco tramite eventbrite
  • Recarti in lab con le tue talee e magari qualche amico
Scambio di talee in lab

Come si è svolto l’evento?

All’ingresso del lab ad accoglierti la postazione identikit talea; qui ti veniva richiesto di compilare una breve scheda identificativa con il nome della pianta e le modalità per prendersene cura. Senza pressioni, gli organizzatori potevano fornirti qualche suggerimento! Dopodiché ecco il momento di lasciare le tue talee in giro per il lab, pronte per essere adottate da un altro plantofilo. Niente paura peró, dopo aver lasciato le tue talee iniziava la ricerca delle talee da portare a casa!

Scambio di talee in lab

La ricerca della talea

Dopo aver compilato la scheda identificativa e aver lasciato le talee, arriva il momento di cercare quelle da portare a casa. Con tanti partecipanti la varietà era davvero tanta e in più c’era anche una selezione di piante speciali fatta da Tommaso di Floricoltura Robazza. Fra tavoli imbanditi di vasetti con talee, le ceramiche di Studio Delta Pottery, musica e chiacchiere la tentazione di farsi prendere dall’entusiasmo era sicuramente tanta. Se segui il blog, sai però che ogni ambiente ha delle caratteristiche precise che possono incontrare o meno le esigenze delle piante. Per i consigli sulla scelta della talea e le indicazioni sulla cura oltre all’aiuto della scheda identificativa avevi ovviamente la possibilità di chiedere agli organizzatori.

Scambio di talee in lab
Scambio di talee in lab

Hai voglia di scambiare le tue talee e avere nuove piante?

Se hai già partecipato e non vedi l’ora di rifarlo oppure se questo articolo ti ha incuriosito dovresti sapere che è probabile che organizzeremo altri eventi simili! Rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter affrontiamo cose pratiche e molto utili per gestire al meglio il tuo rapporto con le piante da interno e pubblichiamo gli aggiornamenti sugli eventi iscriviti

Se invece hai bisogno di una mano per allestire i tuoi spazi con le piante da interno contattaci