Come prenderti cura del tuo Senecio rowleyanus

Questa rubrica risponde a tutte le domande sul Senecio che ho ricevuto su Instagram

In questo post troverai indicazioni chiare su come prenderti cura del tuo Senecio rowleyanus. Di quanta luce ha bisogno? Qual è il luogo migliore della casa dove sistemarlo? Come pulisco le foglie? E come faccio le talee?

Temo di avergli dato troppa acqua, cosa devo fare?

Se pensi di avergli dato troppa acqua sposta la tua pianta in un luogo molto luminoso e sospendi le irrigazioni finché il terreno non sarà asciutto. Ricorda che il terreno del Senecio rowleyanus non deve mai essere umido.

Come si fanno le talee di Senecio rowleyanus?

É molto semplice.
Durante la Primavera taglia circa 8/10 cm dagli steli steli più lunghi e rigogliosi utilizzando forbici disinfettate.
Le talee vanno messe a radicare in un miscuglio di sabbia e torba mantenuta costantemente umida sino a quando non compariranno palline (foglie). A questo punto potrai sistemare le nuove piantine in vasi con terriccio molto drenante.

Di quanta luce ha bisogno?

Il Senecio ama molto la luce, anche quella diretta del sole.

Di quali cure ha bisogno?

È una pianta poco esigente. Sistemala in un luogo molto luminoso e bagna leggermente il terreno solo quando è asciutto.

Ogni quanto va bagnato?

Prima di valutare se innaffiare o meno il tuo Senecio, tocca il terreno, se i primi centimetri risultano asciutti allora puoi bagnare. Il terreno non deve mai essere completamente umido ma tendenzialmente asciutto.

Dopo molti errori sembra si stia riprendendo, come faccio a stimolare la crescita?

L’ideale è utilizzare, una o due volte al mese, del concime specifico per succulente con un alto contenuto di Fosforo e Potassio e un basso contenuto di Azoto.

Ha delle parti secche ma io lo bagno spesso, cosa vuol dire?

Spesso le parti secche indicano eccessive irrigazioni. Ti suggerisco di togliere le parti prive di vita, di sospendere le irrigazioni e sistemare la pianta in un luogo molto luminoso.

Non riesco ad eliminare la Cocciniglia cotonosa

La cocciniglia cotonosa è facile da riconoscere. Solitamente è sulle pagine inferiori della foglia e si presenta come minuscoli batuffoli di cotone ed è appiccicosa. Anche in questo caso, se il problema è circoscritto, puoi toglierla manualmente con un batuffolo di cotone imbevuto nell’alcool, se più esteso e persistente usa un antiparassitario specifico e valuta l’idea di travasare la pianta.

È tossica per cani e gatti?

Si, il Senecio rowleyanus è tossico per cani e gatti. Qui trovi un elenco di piante non tossiche per i tuoi animali domestici.

Senecio Rowleyanus | Consigli e cura

Il Senecio rowleyanus è una pianta succulenta sempreverde originaria dell’Africa sud occidentale. Richiede poche cure e può crescere sino ad un metro di lunghezza. Si dice che i suoi piccoli fiori bianchi ricordino il profumo della cannella. Per favorire la fioritura è bene che, durante il periodo invernale, stia in un ambiente non troppo caldo.

 

Trovi l’approfondimento su questa pianta nel post Senecio rowleyanus| Consigli e cura

Se invece, vuoi approfondire con altre piante Le trovi qui

È una pianta perenne sempreverde originaria di una vasta zona che va dal Messico a Panama.


Fotografie: Davide Buscaglia

Styling: Valeria Icardi e Carlotta Berta

Piante: Yougardener