COME PRENDERTI CURA DELLA STELLA DI NATALE
In questo post troverai indicazioni chiare su come prenderti cura della stella di Natale. Come deve essere il terreno? Di quanta luce ha bisogno? Qual è il luogo migliore della casa dove sistemarla? Come pulisco le foglie?
COME PRENDERSI CURA DELLA STELLA DI NATALE?
L’Euphorbia Pulcherrima, Poinsettia o stella di Natale è una pianta originaria del Messico. In natura può raggiungere i 4 metri di altezza ed essendo una pianta fotoperiodica le sue foglie diventano rosse con l’accorciarsi delle giornate. Essendo in natura una pianta perenne è assolutamente possibile mantenerla rigogliosa anche dopo il periodo natalizio. Se vuoi scoprire come prenderti cura della stella di Natale ecco di alcune accortezze che riguardano la posizione, l’innaffiatura e la concimazione.
DI QUANTA ACQUA HA BISOGNO?
Facendo parte della famiglia delle Euphorbie, la stella di Natale va considerata una pianta succulenta. Questo significa che per capire quando bagnarla è consigliabile toccare la terra e procedere con l’innaffiatura solo quando è asciutta. La stella di Natale è soggetta a marciume radicale, ma bagnandola solo a terra asciutta e controllando che il vaso abbia i fori di drenaggio, si scamperà questo pericolo. Essendo spesso la protagonista di composizioni natalizie è consigliabile anche controllare che la pianta ( radici comprese) abbiano modo di respirare. Un semplice vaso con fori di drenaggio sarà la soluzione migliore per mantenere la vostra stella rigogliosa.
COME SCEGLIERE LA POSIZIONE MIGLIORE?
La Poinsettia essendo originaria del Messico è una pianta non abituata a forti escursioni termiche e assolutamente non adatta a temperature inferiori ai 10 gradi. Per capire dove posizionarla dobbiamo tenere conto di quest’informazione fondamentale. Soprattutto nei periodi più freddi va tenuta in appartamento. Proprio perché risente degli sbalzi di temperatura è consigliabile scegliere un luogo lontano dai termosifoni e al riparo dalle correnti d’aria. Essendo una pianta fotoperiodica è molto sensibile alla luce e per crescere rigogliosa ha bisogno di molta luce, ma teme il sole diretto. Sempre per lo stesso motivo è meglio fare attenzione anche alle luci artificiali rispettando i ritmi della pianta: sarebbe ideale posizionarla in un ambiente luminoso di giorno e che rimanga buio durante le ore notturne. In primavera ed estate può essere spostata in uno spazio esterno facendo attenzione a non scegliere un luogo in cui arrivi il sole diretto.
PERCHÉ LA STELLA DI NATALE PERDE LE FOGLIE DOPO LE FESTE?
Spesso dopo le Feste, verso gennaio- febbraio, le stelle di Natale iniziano a perdere le foglie. Questo è il motivo che ci spinge a pensare che la pianta stia morendo e che la sua vita coincida con il periodo natalizio. In realtà è normale per questo tipo di pianta andare in uno stato di riposo vegetativo in quei mesi. Inoltre è possibile che si tratti di un decadimento dovuto al mutamento di condizioni: la pianta è infatti passata dall’avere condizioni ideali a livello di luce e umidità ( nei vivai o nelle serre di coltivazione) ai nostri appartamenti. Per una pianta sensibile questi cambiamenti possono essere traumatici.
COSA É CONSIGLIABILE FARE DURANTE IL RIPOSO VEGETATIVO?
Dopo le feste, quando la pianta probabilmente inizierà a perdere le foglie per il periodo di riposo vegetativo, sarà il momento ideale per potare e rinvasare la pianta. La potatura non è un passaggio obbligatorio in tutti i casi: se la vostra stella avrà perso molte foglie però è consigliabile farlo. La potatura permetterà anche di avere una pianta poi più compatta nel portamento e con fusti più forti. Per quanto riguarda il rinvaso ecco alcuni consigli: 1 assicuratevi di scegliere un vaso con fori di drenaggio sufficienti 2 scegliete un terriccio molto drenante. Una buona scelta può essere quello per piante grasse, oppure un terriccio per piante acidofile arricchito di perlite. 3 Il momento del rinvaso è ideale per controllare lo stato delle radici, se ce ne fossero di marce o poco sane vanno eliminate.
LA CONCIMAZIONE É IMPORTANTISSIMA!
Per far tornare la stella di Natale al suo originario splendore è fondamentale concimare la pianta: in primavera e in estate è consigliabile concimarla 1-2 volte al mese con un concime universale, mentre in autunno e inverno l’ideale sarebbe un prodotto ricco di fosforo e potassio ( di solito sono quelli per piante fiorite).
VUOI RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE NEWS GREEN?
Ti piacerebbe essere più informato sulle news green e scoprire le novità nel campo del design, dell’arte e delle tendenze? Rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter affrontiamo cose pratiche e molto utili per gestire al meglio il tuo rapporto con le piante da interno e pubblichiamo gli aggiornamenti sugli eventi iscriviti.
Se vuoi conoscere o scoprire come prenderti cura al meglio delle tue piante, qui trovi gli articoli.
Se invece vuoi scoprire i workshop in programma per il 2024, guarda qui