Piante da interno fiorite

Un tocco di colore in casa? Scopriamo le piante da interno fiorite!

IN QUESTO POST SCOPRIAMO LE PIANTE DA INTERNO FIORITE: ECCO ALCUNE VARIETÀ DI PIANTE CHE TI AIUTERANNO A PORTARE COLORE E FRESCHEZZA NEL TUO APPARTAMENTO.

piante da interno fiorite
Phalaenopsis

Se con l’arrivo della primavera ti è venuta voglia di fiori non esistono solo i fiori recisi, in questo post scopriamo le piante da interno fiorite. Qui troverai una selezione di piante fiorite che ti aiuteranno a portare colore e vivacità al tuo appartamento. Ecco quindi le piante fiorite che ti consigliamo:

1 Anthurium

Foglie a cuore verde intenso e fiori rossi, bianchi o rosa. Apprezzata per la sua resistenza, Umidità è la parola d’ ordine per far sí che il tuo anthurium cresca sano e felice. Se vuoi approfondire qui trovi tutti i consigli specifici per prenderti cura dell’ anthurium.

2 Cactus di Natale/ Schlumbergera

Una succulenta con foglie piatte e allungate e fiori appariscenti, bianchi, rosa o rossi. Può vivere per decenni e raggiungere dimensioni molto importanti. Ne esistono diverse varietà con fioriture in periodi diversi dell’anno.

3 Orchidee

Eleganti e resistenti. Possono vivere per anni e non sono molto esigenti, ne esistono tantissime specie e qui approfondiamo i consigli per la Phalaenopsis. Le orchidee sono ideali per portare un po’ di colore in casa mantenendo e avere una pianta elegante e discreta.

4 Piccoli agrumi

Fra i plant trend del 2024 di cui abbiamo parlato qui spicca la tendenza a coltivare in casa dei piccoli alberelli di agrumi. Se risulta difficile coltivarli in giardino per via delle temperature poco miti in inverno, se abbiamo un appartamento luminoso possiamo pensare di ospitare un alberello delle specie di dimensioni più ridotte: un alberello di arancia Calamondina o un kumquat porteranno una fioritura delicata e un buonissimo profumo al nostro appartamento.

5 Spathiphyllum

Una buona dose di umidità ambientale, luminosità diffusa e questo grande classico delle piante da interni sarà felice. Fiori bianchi e foglie verde scuro, una pianta ornamentale facile e d’effetto.

6 Hoya Carnosa/ Fiori di cera

Una meravigliosa pianta originaria delle foreste pluviali che con le giuste accortezze porterà nel vostro appartamento una fioritura caratteristica: piccoli pon pon composti di fiorellini “di cera”e foglie carnose di diverse colorazioni a seconda della varietà. Per crescere bene ha bisogno di molta umidità e di luce diffusa. Prima di vedere questa magica fioritura dovremo però pazientare, la pianta deve maturare per due anni e adattarsi all’ambiente di coltivazione.

7 Calathea crocata

Appartenente alla famiglia delle Marantacee, come tutte le Calathee è esigente per quanto riguarda le annaffiature: meglio prediligere acqua distillata o piovana. Ama la luce diffusa e gli ambienti caldi e umidi. Qual è la ricompensa? Foglie verde scuro e porpora con fiori arancioni acceso, una pianta particolare, in grado di attirare l’attenzione.

8 Echinopsis

Voglia di dare un tocco esotico e sgargiante al tuo appartamento? L’ Echinopsis o cactus immortale potrebbe fare al caso tuo. Questi cactus hanno dimensioni ridotte e sanno adattarsi molto bene alle condizioni ambientali: prediligono un ambiente luminoso e caldo. D’inverno lasciamo il terreno asciutto e in primavera ed estate annaffiamo circa una volta a settimana quando il terreno risulterà asciutto. In estate si può valutare di spostarli sul balcone ed esporli al caldo e alla luce. Raggiunta la maturità della pianta ( 3 anni) ci sarà una fioritura sgargiante che a seconda della specie avrà un colore caratteristico.

piante da interno fiorite
Calathea Crocata
piante da interno fiorite
Echinopsis

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE NEWS GREEN?

Ti piacerebbe essere più informato sulle news green e scoprire le novità nel campo del design, dell’arte e delle tendenze? Rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter dove affrontiamo cose pratiche e molto utili per gestire al meglio il tuo rapporto con le piante da interno e pubblichiamo gli aggiornamenti sugli eventi iscriviti.

Se invece hai bisogno di una mano per allestire i tuoi spazi con le piante da interno contattaci