Smudge stick fai da te

Come creare uno smudge stick con cose semplici e che puoi reperire con molta facilità. Bastano pochi materiali e un po’ di manualità…se ti piacciono i tutorial, i fiori e le piante, sul blog trovi altri spunti.

I SMUDGE STICK SONO PICCOLI MAZZI DI ERBE E FIORI FATTI ESSICCARE CON L’OBIETTIVO DI BRUCIARLI E PROFUMARE E PURIFICARE GLI AMBIENTI IN CUI VIVIAMO.

Questo tutorial è nato dalla collaborazione con Chiara di Sfumature di cipria e ha l’obiettivo di distrarti ed intrattenerti in questi giorni di quarantena. I materiali scelti sono semplici e facili da trovare in casa per dare l’opportunità a tutti di provare.

Cosa ti serve?

Fiori ed erbe profumate (alloro, menta, rosmarino, eucalipto, salvia…)
Un incenso a bastoncino
Filo naturale (fai attenzione a non utilizzare fili di nylon)

Organizzati su un piano di lavoro comodo e segui questi facili passaggi:

STEP 1

Raccogli le erbe e i fiori che preferisci, sceglili per il loro profumo ma non dimenticare di dare qualche tocco di colore. Lavanda, rose intere o solo i petali, erbe aromatiche, eucalipto. Taglia rametti di 10/15 cm e fanne un bel mazzetto compatto, mettendo tutti i materiali raccolti nella stessa direzione.

STEP 2

Inserisci l’incenso a bastoncino all’interno, scegli una fragranza che ti piace, questo servirà a facilitare l’accensione e a dare un tocco in più di profumo.

STEP 3

Avvolgi la base con il filo e fai un nodo, poi tieni stretto tutto il mazzetto con una mano e con l’altra avvolgi il filo fino alla cima e fai un nodo stretto. Ora è il momento di lasciarlo seccare, appendilo a testa in giù lontano dai raggi del sole. Per l’essiccazione ci vorrà almeno una settimana durante la stagione calda.

STEP 4

Quando il tuo smudge stick sarà essiccato, elimina la legatura precedente e fanne una nuova. Questo perchè le erbe essiccate occupano molto meno spazio e quindi potrebbe risultare troppo blanda.

Una volta terminata la nuova legatura, accendi la parte apicale, appoggialo su una superficie ignifuga, puoi scegliere un piattino di metallo, vetro o ceramica e goditi il suo profumo. Mi raccomando, non lasciare il tuo smudge stick incustodito!
Buon relax e buona purificazione!
Per i nostri Smudge stick abbiamo usato questi ingredienti profumati: Salvia, Rosmarino, Melissa, Menta, Avena, Ginepro, Gelsomino, Fiore di Glicine, Alloro, Assenzio, Eucalipto, Mirto callisto, Senecio, Lavanda e petali di rose…tu cosa hai raccolto?

Se ami imparare cose nuove, mettere le mani nella terra e sperimentare…dai un’occhiata ai nostri workshop e iscriviti alla newsletter

 


Fotografie: Sfumature di cipria