SCOPRIAMO I PLANT TREND 2024

IN QUESTO POST SCOPRIAMO INSIEME I PLANT TREND 2024.QUALI SARANNO LE PIANTE PIÙ DESIDERATE? E QUALI SONO I TREND PER QUANTO RIGUARDA GLI ALLESTIMENTI?

Nell’ultimo decennio le piante d’appartamento sono ridiventate molto popolari e con i lockdown il fenomeno è cresciuto ulteriormente. Tante persone che prima non consideravano fondamentale avere piante in casa o almeno non in gran numero, passando più tempo fra le mura domestiche si sono appassionate. I benefici di questo fenomeno sono molteplici e puoi trovare un approfondimento qui. Parallelamente alla crescita del fenomeno, ovviamente crescono i trend e in questo articolo scopriamo i plant trend del 2024 in materia di piante d’appartamento e allestimenti.

PLANT TREND 2024
The Giant Fan Palm by Kate Jordan

Quali sono le caratteristiche delle piante più amate nel 2024?

Ecco quali sono le caratteristiche più amate che troveremo nelle piante di tendenza del 2024:

  • Texture: una texture insolita, foglie carnose o particolari per la loro struttura. Un esempio? La Dracaena Janet Craig Compacta, pianta dell’anno secondo l’easyplant report 2024.
  • Grandi dimensioni: piante di grande impatto in grado di cambiare l’atmosfera di una stanza e arredarla.
  • Fogliame variegato: combinazioni di colore luminose come quelle del Philodendron Birkin o del Philodendron Pink Princess.
  • Combinazioni di colori rare: piante con fogliame di colorazione insolita come quello della Raven ZZ plant con il suo verde intenso tendente al nero il Philodendron Red Moon.
  • Piante da frutto: piccoli alberelli da frutto e agrumi conquisteranno la coltivazione indoor (a patto che il vostro appartamento sia sufficiente luminoso).
  • I classici: i classici intramontabili continueranno a essere di moda, anzi riacquisteranno popolarità: via libera al pothos in tutte le sue varianti, alla pilea e a tutte le varietà di ficus!
PLANT TREND 2024
Licuala spinosa by David Clode

Quali sono le tendenze per allestimenti e interior?

Il Flower Council of Holland ha stilato una lista di quattro stili per il 2024. Per arrivare a delineare gli stili sono stati presi considerazione piante, fiori, cachepot e oggettistica di design. Ecco una breve presentazione di ciascuno stile per ispirarvi!

Meaningful Earth: caratteristico di questo stile è un forte richiamo alla terra. Le forme sono grezze, ruvide e irregolari; i materiali spesso riciclati o ecologici, sono anch’essi grezzi. Le composizioni floreali sono molto naturali e quindi non ordinate artificiosamente mentre per quanto riguarda la scelta delle piante troviamo una preferenza per le piante bulbose e le composizioni tipo kokedama. Ovviamente nella palette di colori troviamo tutte le tonalità naturali con una grande presenza di marroni.

Viva la Vida: come indica il nome, lo stile Viva la Vida è una celebrazione della vita e dell’allegria. Per capire questo stile pensate al Messico: colori, piastrelle decorative, rafia colorata, frange, legno decorato e ferro battuto. Le composizioni floreali sono vivaci e attirano l’attenzione sia che si tratti di ricche composizioni o fiori singoli. Anche per le piante d’appartamento sono da preferire quelle fiorite. I colori da usare sono: il rosso, l’arancione’il magenta, ma anche il nero e il verde brillante.

Gentle Paradox: Il contrasto è il concetto fondamentale di questo stile. In un ambiente minimal e moderno troviamo forme rotondeggianti e morbide. Materiali duri e lisci si alternano a strutture morbide e soffici: marmo, cemento e ceramica si alternano a tessuti bouclè e velluti. I fiori contribuiscono a creare un’atmosfera onirica con composizioni leggere dai toni chiari e con elementi secchi. Le piante da prediligere hanno un fogliame morbido e colori tenui. Per quanto riguarda la palette è composta da colori neutri, dal cognac e dal verde delle piante.

Playful Construction: Giocosità è la parola d’ordine di questo stile. Forme particolari, combinazioni insolite di colori e oggetti. Le forma sono perlopiù tondeggianti sia nelle composizioni sia nei cachepot. Da preferire: le piante sospese ricadenti. Il colore è fondamentale in questo stile che presenta una tavolozza di colori molto diversificata. Colori vivaci, fresche tonalità pastello, argento e grigio chiaro possono essere combinati all’infinito.

PLANT TREND 2024
Playful Construction by Bloemen Bureau Holland

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE NEWS GREEN?

Ti piacerebbe essere più informato sulle news green e scoprire le novità nel campo del design, dell’arte e delle tendenze? Rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter affrontiamo cose pratiche e molto utili per gestire al meglio il tuo rapporto con le piante da interno e pubblichiamo gli aggiornamenti sugli eventi iscriviti.

Se invece hai bisogno di una mano per allestire i tuoi spazi con le piante da interno contattaci

Il pollice nero
non esiste

Scegli il servizio giusto per te